Guida ai servizi (FAQ)

1 REQUISITI PER IL NOLEGGIO

Tutti i conducenti autorizzati dovranno avere un’età compresa tra i 19 ed i 75 anni compiuti. Per la guida di persone al di sotto dei 25 anni di età è consentito l’accesso al noleggio con applicazione di un supplemento giornaliero in relazione a determinate categorie di veicoli, individuate a seconda delle fasce di età dei guidatori.
Sarà richiesto un documento di identità in corso di validità, la tua patente di guida e Se dovessi essere residente in un Paese al di fuori dell’Unione Europea ti sarà richiesto anche il Passaporto.

Per noleggiare un veicolo devi essere in possesso di una valida patente di guida di un Paese UE/EFTA che abiliti alla tipologia del veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi, che dovrà essere esibita al momento del ritiro del mezzo. Se dovessi essere residente in un Paese al di fuori dell’Unione Europea, dovrai esibire sia la patente di guida del tuo Paese di provenienza che
una patente per uso internazionale valida. In alternativa alla patente internazionale potrai esibire una patente scritta in caratteri latini tradotta da un’ambasciata o da un’autorità equivalente.

L’autonoleggio Matta ti consente di inserire nel tuo contratto di noleggio uno o più guidatori aggiuntivi mediante il servizio a pagamento “Guidatore Aggiuntivo / Additional Driver”.
Tutti gli eventuali conducenti aggiuntivi dovranno essere presenti al momento del ritiro del mezzo al fine di esibire i propri documenti e registrare la patente di guida.
I guidatori aggiuntivi dovranno inoltre avere gli stessi requisiti di età e patente del guidatore principale.

2 CARTA DI CREDITO, DEPOSITO CAUZIONALE E PAGAMENTO DEL NOLEGGIO

Si accettiamo il pagamento in contanti previo controllo di identità verificabile dei documenti da cui si evince residenza oltre al documento di guida .

Si, quando si noleggia un’auto bisogna lasciare sempre un deposito cauzionale a garanzia , in base alle coperture assicurative che si hanno .

Si, anche la cauzione , come il pagamento, puo’ essere corrisposto in contante. Al momento del noleggio l’intestatario della prenotazione / contratto dovrà essere presente al desk ed esibire una carta di credito finanziaria (Visa, MasterCard, American Express, ), riportante sul fronte il nome e il cognome del portatore. Sono invece accettate per il pagamneto le carte Prepagate di alcun tipo, Debit Card, Revolving, Postepay, Visa Electron, V Pay, Pagobancomat, PayPal, carte del circuito “Cirrus/Maestro”, ma non per il deposito cauzionale , in quel caso dovrà essere lasciato in contanti .

No, l’importo del deposito cauzionale non viene prelevato ma bloccato per la durata del noleggio. Non avviene nessuna movimentazione ma viene semplicemente richiesta
una preautorizzazione all’istituto emittente della carta. La cauzione viene sbloccata alla restituzione del veicolo ed il cliente avra’ la somma disponibile nei tempi variabili in base alle regole dell’istituto emittente la carta.

Si, è possibile noleggiare con la carta di un accompagnatore, sempre che il titolare della carta sia presente al ritiro del veicolo e fornisca i documenti necessari alla sua identificazione firmando i documenti necessari in cui si rende garante .
3 ORARI E LUOGHI DI CONSEGNA
L’ufficio si trova in aeroporto all’interno del terminal autonoleggi insieme a tutte le compagnie di autonoleggio
Si e’ possibile previa prenotazione e con l’aggiunta di un supplemento indicato. . Questo supplemento viene applicato anche in caso di ritardo del volo oltre le 2230
Si , e’ possibile riconsegnare il veicolo anche senza la presenza dell’operatore.Sul nostro desk è disponibile un apposito KeyBox per la riconsegna delle chiavi. Sarà sufficiente parcheggiare l’auto nell’area riservata indicata dall’operatore ed imbucare la chiave nella cassetta.

4 VARIE

L’Autorità che ha emesso la contravvenzione invierà la multa all’autonoleggio matta , che non potrà però pagarla per conto del Cliente.
Comunicheremo dunque i dati dell’intestatario del Contratto di Noleggio all’Autorità che ha emesso la sanzione, che provvederà così a rinotificarti il verbale.
Ti notificheremo comunque i dettagli dell’infrazione a mezzo email o posta tradizionale.
Il servizio di rinotifica dei verbali è a pagamento e prevede un importo indicato nel Contratto di Noleggio.

Il veicolo viene consegnato con il pieno di carburante ed il cliente e’ tenuto a riconsegnarlo col la stessa quantità. Qualora il veicolo venisse riconsegnato con una quantità inferiore e’ previsto un supplemento chiamato Servizio Rifornimento pari ad euro 18,00 oltre al costo del carburante mancante.
Italiano